MORONI GOMMA MILANO

luogo

C.so Garibaldi 2, Milano 

superficie

60 mq

tipologia

commerciale

Il nuovo concept store Moronigomma di Milano, in corso Garibaldi 2, nel cuore di Brera, è stata l'occasione di ripensare uno spazio espositivo all'interno di un volume longitudinale che si presenta dalla strada con un'unica prospettiva centrale. La trasparenza massima verso l'interno è stato il nostro primo obiettivo per cercare la profondità dello spazio.

L’oggetto esposto è il protagonista.  Lo spazio è stato pensato in funzione ad esso....  seguendo la filosofia Moronigomma.

Per questo sono state fatte scelte precise:

.  un modulo 1x1m  organizza lo spazio con un ordine puntuale all'interno di una maglia invisibile che gestisce il movimento delle persone e la posizione delle parti fisse 

.  tre materiali, cemento ferro e mdf, organizzano lo spazio. 

 

L'uso di un unico colore identifica il volume interno pavimento, pareti e soffitto.

L’mdf grezzo è il materiale scelto per gli elementi espositivi. Tavole di spessore unico, lavorate artigianalmente ad incastro, formano con tagli diversi le pareti laterali attrezzate e i piani 

posizionati al centro.    

La lamiera di ferro, con spessore a vista, riquadra con profondità la vetrina creando un segno e una distanza tra l'esterno e l'interno; identifica la cassa baricentrica nello spazio espositivo interno; definisce inoltre piccoli accessori che frazionano e personalizzano i piani espositivi.

 

Il progetto luce di Davide Groppi collabora con due semplici gesti, longitudinale e trasversale, a dare dimensione al volume interno.

1/5