top of page
RENDER _HD_01_4-3 . 2.jpg

LA CASA NEL BOSCO - SESTO CALENDE

in fase di cantierizzazione

​

La forma della casa è nata in modo istintivo. L'orografia del lotto degradante verso sud ha generato la necessità di creare un basamento in cemento per adattarsi all'andamento del terreno, pensato come un lungo terrazzamento dove trovano spazio garage e locali di servizio.

planimetria generale

pianta piano terra

1 . 2 . inquad.jpg

Il rapporto dialettico tra la solidità e la compattezza del basamento e la leggerezza e la trasparenza del volume abitato in legno e vetro posto al di sopra diventa l'elemento caratterizzante del progetto, dando vita ad una complementarità delle parti che rafforza il suo legame con il luogo a cui appartiene.

2 . 2 . pt.jpg

La forma della casa è strettamente legata ai principi dell'architettura bioclimatica, figlia di un'impostazione progettuale che predilige la linearità delle forme e la funzionalità degli spazi interni

L'interno ricevere luce e calore dall'ambiente esterno e beneficia della bellezza del bosco circostante godendo delle sue variazioni cromatiche durante l'arco dell'anno. L'ampia superficie vetrata, che uniforma il prospetto dell'intera costruzione sul lato ovest, permette uno stretto rapporto visivo con il parco e fa sì che i raggi solari possano penetrare all'interno dell'abitazione durante i mesi più freddi dell'anno.

3 . pint.jpg

L'articolazione degli ambienti nasce dalla volontà di consentire a chi li abita di svolgere le proprie attività nel rispetto di spazi privati e nella condivisione familiare degli spazi comuni.

Definiti gli ambiti giorno e notte il tracciamento dei percorsi interni avviene in modo quasi naturale nella logica della permeabilità controllata dei rapporti tra le parti, cercando continuità e mai interruzione, e circolarità anche nella geometria di uno spazio regolare.

Nasce così l’organismo della casa e il suo flusso di vita in uno scheletro concettuale strettamente condiviso con la Committenza.

5 . 2 . strasv.jpg
4 . 2 . slong.jpg
bottom of page