top of page
20191129_162148.jpg

MORONI GOMMA 

luogo

Milano, Italia

committente

privato

superficie

60 mq

tipologia

negozio

foto duearchitetti

Il nuovo concept store Moronigomma di Milano, in corso Garibaldi 2, nel cuore di Brera, è stata l'occasione per ripensare uno spazio espositivo all'interno di un volume longitudinale che si presenta dalla strada con un'unica prospettiva centrale. La trasparenza massima verso l'interno è stato il nostro primo obiettivo di progetto per evidenziare tutta la profondità dello spazio.

....L’oggetto esposto è il protagonista.  Lo spazio è stato pensato in funzione ad esso ...

Seguendo la filosofia Moronigomma, questo è diventato il principio base del concept. 

Il progetto, di conseguenza, si è delineato con scelte precise:

.  un modulo 1x1m  organizza lo spazio con ordine puntuale all'interno di una maglia invisibile che gestisce il movimento delle persone e la posizione delle parti fisse 

.  tre materiali, cemento, ferro e mdf, gestiscono le diverse funzioni di contenimento ed esposizione. 

Nel particolare:

. l'uso di un unico colore identifica il volume interno, pavimento, pareti e soffitto.

. l’ MDF grezzo è il materiale scelto per gli elementi espositivi. Un materiale pratico lasciato volutamente grezzo che rimanda all'immagine dell'imballaggio di cartone e della scatola regalo. 

  Tavole di un unico spessore, lavorate artigianalmente ad incastro, danno forma, con tagli diversi, alle pareti laterali attrezzate e ai piani posizionati al centro.    

. la lamiera di ferro, con spessore a vista, definisce con una cerchiatura quadrata e profonda, la vetrina creando un segno e una distanza tra l'esterno e l'interno; identifica la cassa, baricentrica nello spazio    espositivo interno; definisce inoltre diversi piccoli accessori che frazionano e personalizzano i piani espositivi.

. il progetto luce di Davide Groppi collabora ed enfatizza la scelta di progetto. Due semplici gesti, longitudinale e trasversale, con luce indiretta e diretta, contribuiscono a dare dimensione al volume 

  interno. 

bottom of page