POOL 2R

luogo

Barasso, Italia

committente

privato

tipologia

piscina - fitness

foto duearchitetti

La piscina si inserisce in un luogo paesaggisticamente privilegiato all'interno di una proprietà con un ampia area verde occupata da una cascina lombarda ristrutturata

Il terreno, esposto a sud, ha una lieve inclinazione con  vista verso il lago e la catena del monte rosa

 

Il progetto è stato concepito come un semplice e  deciso segno lineare, parallelo alla casa, che taglia il prato verde e  lavora  nella sezione architettonica per inserire la piscina con i suoi spazi annessi quali spogliatoio, bagno, doccia, palestra e locale tecnico.

Si entra dentro il terreno dai due lati opposti del segno lineare. Da un lato ci si immerge nell'acqua attraverso una gradinata leggera, dall'altro si scende in un declivio verde più ripido verso lo spazio spogliatoio e palestra.  Creare questa depressione del terreno ci ha permesso di inserire nei locali interrati una vetrata a tutta altezza per godere di aria e di luce naturale.

Spotti_planimetria.jpg
sez longitudinale2.jpg

L'intervento è stato realizzato in cemento armato lasciato a vista  associato a lastre di pietra grigia naturale a spacco posate in tutti i piani orizzontali di camminamento fuori terra, all'interno della vasca piscina e all'interno del locale spogliatoio. La scelta del grigio della pietra  è mirata alla volontà di dare all'acqua una colorazione azzurro verde che rimanda al colore del lago visto in lontananza.

Alla forza di due materiali duri come il cemento e la pietra è stato scelto di affiancare, per complementarietà e contrasto, il legno naturale.

04.JPG

Lo troviamo in una pedana di legno di teak appoggiata sul lato corto della piscina  appena sopra il livello dell'acqua. Tale pedana che ha  anche lo scopo di coprire il vano tapparella è un ampio prendisole da cui ci si può tuffare. 

Il legno lo ritroviamo ancora nel pavimento della palestra sottostante la pedana, nel grande infisso scorrevole  e negli elementi di arredo realizzati su disegno per il bagno e lo spogliatoio necessari alla vita che si svolge dentro.