velate-14.jpg

LA CAPPELLA DI SAN ARIALDO

luogo

Varese, Italia

committente

privato

superficie

60 mq

tipologia

luogo di culto - ristrutturazione

foto Simone Bossi

San Arialdo é il nome di una piccola cappella che si trova a Velate, una frazione di Varese. Si é presentata a noi come una aula scolastica un tempo usata per la preparazione catechistica, all’interno di un contesto parrocchiale.

 

La stanza, modesta e semplice nella forma, spontanea negli arredi, (inondata però da un’intensa luce naturale), é stata utilizzata negli ultimi anni come spazio di incontro e di preghiera da un piccolo gruppo di fedeli. Tra questi, una persona attenta e sensibile alle esigenze della comunità ne ha chiesto al nostro studio un progetto di riqualificazione.

Il fascino del luogo é stato chiaro da subito così il nostro primo atteggiamento é stato quello di ascolto e di rispetto con l’obiettivo di mantenere la memoria storica e la spontaneità del luogo

velate-12.jpg

Il progetto ha cercato di cogliere l’essenza dello spazio, riordinandolo e ponendo in risalto la qualità della luce proveniente dalla parete sud completamente finestrata. Si è scelto di realizzare ampie ante scorrevoli rivestite in tessuto bianco per modulare i raggi solari durante le diverse ore del giorno, creando un’eterea navata in direzione dell’altare.

velate-3.jpg

Gli arredi sacri sono stati ridisegnati conservando solo le panche originarie che con la loro forma “canonica” e con il loro colore scuro sembrano chiedere di rimanere legate alla pavimentazione esistente.

velate-7.jpg

Una croce lignea, realizzata dall’artista Giorgio Vicentini, è posta sulla parete dietro l’altare. Nella tensione e vibrazione della sua forma, appare come una mirabile sintesi degli onesti e primitivi auspici che la croce simboleggia.

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/2